01 Gen 2019

Determinazione dei criteri per la formazione degli amministratori condominiali


Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali. (14G00151) (GU Serie Generale n.222 del 24-09-2014)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 09/10/2014

http://www.gazzettaufficiale.it

  IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA 
 
  Vista la legge 11 dicembre 2012, n. 220; 
  Visto l'articolo 71-bis delle  disposizioni  per  l'attuazione  del
Codice  civile  e  disposizioni  transitorie,  per  come   modificato
dall'articolo 25 della  legge  11  dicembre  2012,  n.  220,  recante
"Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici"; 
  Visto l'articolo 1, comma  9,  lettera  a),  del  decreto-legge  23
dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge del
21 febbraio 2014, n. 9; 
  Visto l'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400; 
  Udito il parere del Consiglio  di  Stato,  espresso  dalla  sezione
consultiva per gli atti normativi nell'adunanza del 22 maggio 2014; 
  Vista la comunicazione al Presidente del Consiglio dei ministri  in
data 13 giugno 2014; 
 
                               Adotta 
 
 
                      il seguente regolamento: 
 
                               Art. 1 
 
 
                        Oggetto e definizioni 
 
  1. Il presente decreto disciplina: 
    a) i criteri, le modalita' e i contenuti dei corsi di  formazione
e di aggiornamento obbligatori per gli amministratori condominiali; 
    b) i requisiti del formatore e del responsabile scientifico. 
 
          Avvertenza: 
              Il testo delle note qui  pubblicato  e'  stato  redatto
          dall'amministrazione  competente  per  materia,  ai   sensi
          dell'art. 10, comma 3, del testo unico  delle  disposizioni
          sulla  promulgazione  delle  leggi,   sull'emanazione   dei
          decreti   del   Presidente   della   Repubblica   e   sulle
          pubblicazioni   ufficiali   della   Repubblica    italiana,
          approvato con D.P.R. 28 dicembre 1985,  n.  1092,  al  solo
          fine di facilitare la lettura delle disposizioni  di  legge
          alle quali e'  operato  il  rinvio.  Restano  invariati  il
          valore e l'efficacia degli atti legislativi qui trascritti. 
          Note alle premesse: 
              -  La  legge  11  dicembre  2012,  n.   220,   recante:
          "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" e'
          pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 17  dicembre  2012,  n.
          293. 
              -  Si  riporta  il   testo   dell'art.   71-bis   delle
          disposizioni  per  l'attuazione   del   codice   civile   e
          disposizioni transitorie: 
              «Art.  71-bis.  -  Possono   svolgere   l'incarico   di
          amministratore di condominio coloro: 
                a) che hanno il godimento dei diritti civili; 
                b) che non sono stati condannati per  delitti  contro
          la  pubblica   amministrazione,   l'amministrazione   della
          giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro
          delitto non colposo per il quale la legge commina  la  pena
          della reclusione non inferiore, nel minimo, a due  anni  e,
          nel massimo, a cinque anni; 
                c)  che  non  sono  stati  sottoposti  a  misure   di
          prevenzione  divenute  definitive,  salvo   che   non   sia
          intervenuta la riabilitazione; 
                d) che non sono interdetti o inabilitati; 
                e) il cui nome non risulta annotato  nell'elenco  dei
          protesti cambiari; 
                f)  che  hanno  conseguito  il  diploma   di   scuola
          secondaria di secondo grado; 
                g) che  hanno  frequentato  un  corso  di  formazione
          iniziale e svolgono attivita' di  formazione  periodica  in
          materia di amministrazione condominiale. 
              I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma
          non sono necessari qualora  l'amministratore  sia  nominato
          tra i condomini dello stabile. 
              Possono  svolgere  l'incarico  di   amministratore   di
          condominio anche societa' di cui al titolo V  del  libro  V
          del  codice.  In  tal  caso,  i  requisiti  devono   essere
          posseduti  dai  soci  illimitatamente  responsabili,  dagli
          amministratori e dai dipendenti incaricati di  svolgere  le
          funzioni di amministrazione dei  condominii  a  favore  dei
          quali la societa' presta i servizi. 
              La perdita dei requisiti di cui alle  lettere  a),  b),
          c), d)  ed  e)  del  primo  comma  comporta  la  cessazione
          dall'incarico. In tale  evenienza  ciascun  condomino  puo'
          convocare senza formalita' l'assemblea per  la  nomina  del
          nuovo amministratore. 
              A quanti hanno svolto attivita' di  amministrazione  di
          condominio per almeno  un  anno,  nell'arco  dei  tre  anni
          precedenti alla data di entrata in  vigore  della  presente
          disposizione, e' consentito lo  svolgimento  dell'attivita'
          di amministratore anche in mancanza dei  requisiti  di  cui
          alle lettere f) e g) del primo comma. Resta salvo l'obbligo
          di formazione periodica.». 
              - Si riporta il testo del comma 9, lettera a) dell'art.
          1 del decreto-legge 23 dicembre 2013,  n.  145  (Interventi
          urgenti di avvio del piano "Destinazione  Italia",  per  il
          contenimento  delle  tariffe  elettriche  e  del  gas,  per
          l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione
          delle imprese, nonche' misure per la realizzazione di opere
          pubbliche ed EXPO 2015): 
              «Art.  1.(Disposizioni  per  la  riduzione  dei   costi
          gravanti  sulle  tariffe  elettriche,  per  gli   indirizzi
          strategici   dell'energia   geotermica,   in   materia   di
          certificazione energetica degli edifici e di condominio,  e
          per  lo  sviluppo   di   tecnologie   di   maggior   tutela
          ambientale). (In vigore dal 22 febbraio 2014) - (Omissis). 
              9. La riforma della  disciplina  del  condominio  negli
          edifici, di cui alla legge 11 dicembre  2012,  n.  220,  e'
          cosi' integrata: 
                a) con  Regolamento  del  Ministro  della  giustizia,
          emanato ai sensi dell'art. 17,  comma  3,  della  legge  23
          agosto 1988, n. 400, sono determinati i requisiti necessari
          per   esercitare   l'attivita'    di    formazione    degli
          amministratori di condominio nonche' i criteri, i contenuti
          e le modalita' di svolgimento dei  corsi  della  formazione
          iniziale  e  periodica  prevista  dall'art.  71-bis,  primo
          comma, lettera g), delle disposizioni per l'attuazione  del
          codice civile, per come modificato dalla legge 11  dicembre
          2012, n. 220; 
                (Omissis).». 
              - Si riporta il testo del comma 3  dell'art.  17  della
          legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell'attivita'  di
          Governo e ordinamento della Presidenza  del  Consiglio  dei
          ministri): 
              «Art. 17. (Regolamenti) - (Omissis). 
              3. Con decreto  ministeriale  possono  essere  adottati
          regolamenti nelle materie di competenza del Ministro  o  di
          autorita'  sottordinate  al  Ministro,  quando   la   legge
          espressamente conferisca tale potere. Tali regolamenti, per
          materie di competenza  di  piu'  Ministri,  possono  essere
          adottati con decreti interministeriali, ferma  restando  la
          necessita' di apposita autorizzazione da parte della legge.
          I regolamenti ministeriali ed interministeriali non possono
          dettare norme contrarie a quelle  dei  regolamenti  emanati
          dal Governo. Essi debbono essere comunicati  al  Presidente
          del Consiglio dei ministri prima della loro emanazione.». 
 






RICHIESTA DI ACCESSO

ACCEDI AL TUO ACCOUNT

RESET PASSWORD

Privacy Policy


Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di Dr. Elisabetta Lideo, società che gestisce il sito Internet www.amministrazionilideo.it, intende descrivere nella maniera più accurata le modalità di gestione del trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori del nostro sito.

Questa è, inoltre, una informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via Internet.

L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri links, di cui Dr. Elisabetta Lideo non è in alcun modo responsabile.

Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo dei Garanti Europei per la protezione dei dati personali adottata il 17 maggio 2001 ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, riguardano in modo particolare la raccolta di dati personali su Internet e si prefiggono di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE).


IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO

"Titolare" del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi, è Dr. Elisabetta Lideo Via Plinia 13, 35036 Montegrotto Terme PD.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n.196/2003, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiedere di integrarli, aggiornarli, oppure rettificarli.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonch%u77E4i opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste relative all'art. 7 del D.Lgs. n.196/2003 devono essere rivolte a Dr. Elisabetta Lideo Via Plinia 13, 35036 Montegrotto Terme PD, ovvero all'indirizzo e-mail: info@amministrazionilideo.it.


LUOGO E FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito [fisicamente posto "in hosting" presso la Aruba S.p.A. ("www.aruba.it")], sono effettuati presso la sede della Società titolare del trattamento e sono curati solo da dipendenti, collaboratori o soci di Dr. Elisabetta Lideo incaricati del trattamento, o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dai servizi web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizio, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l'adempimento delle richieste.

Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, sono individuate in maniera dettagliata nell'offerta dei diversi servizi forniti dalla Società.

In corrispondenza delle singole offerte, infatti, l'utente troverà delle specifiche informative sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.

Tali informative sono comunque ispirate ai principi contenuti nella Privacy Policy della Società.


TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito: salva questa eventualità, in genere i dati sui contatti web non vengono conservati per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché gli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative sintetiche sono riportate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Invitiamo i nostri utenti, nelle Loro richieste di servizi o nei Loro quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari; ben più opportuno appare, invece, l'uso di nomi di fantasia.


COOKIES

Per cookie s'intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. Se si acconsente, il testo viene scaricato in un file di piccole dimensioni.

I cookies hanno la funzione di snellire l'analisi del traffico sul Web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni Web di inviare informazioni a singoli utenti.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookies di sessione o cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.


FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali per sollecitare l'invio di materiale informativo o richiedere gli altri tipi di servizi offerti dalla Società.

Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati in formato cartaceo e/o con strumenti automatizzati, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


Chiudi